giovedì 7 aprile 2011

Torta allo yogurt di mamma


Oggi è il mio compleanno.
Ma non starò a farvi vedere il cheesecake che è in frigo pronto per stasera, con dimensioni da fare invidia ad una piattaforma petrolifera, quando trenta persone mi si riverseranno in giardino.
E non starò a tediarvi, almeno per ora, con le rogne e le fantozziane difficoltà dell'organizzazione del buffet in questione.
No, perchè oggi mi sono voluta fare un regalo, solo per me.
Un sapore che è un ricordo, anzi tanti tutti insieme: la torta che mia mamma ha fatto per tutta la vita, per festeggiare le ricorrenze di casa.
Ho accennato qualche volta al fatto che non amasse cucinare, ma mia sorella mi ha rimproverato, perchè le cose non stavano proprio così: non le piaceva fare esperimenti, o perderci ore e ore, questo si.
Ma aveva il senso della tavola, dello stare insieme davanti a tanti piatti golosi, e non importa se fossero acquistati o fatti in casa.
Come la volta che da ragazzina scoprì che mi piaceva moltissimo il vitello tonnato: credo mamma sia diventata azionista del macellaio che lo preparava tanto buono, a forza di comprarne!
Golosa quanto me e mia sorella, si è sempre molto divertita davanti alle nostre velleità culinarie, assaggiando tutto con entusiasmo e lodando la buona volontà.
Questa torta me la fa venire in mente con il mestolo di legno in mano, davanti a quella ciotola verde. Mia sorella ed io a farle corolla, come diceva lei, in realtà ciascuna bramosa di arrivarci per prima per leccare gli avanzi di impasti con le dita.
Che buono come questo, un impasto crudo, l'ho assaggiato di rado, e credo basti a  giustificare la volta che il dolce in questione lo volle fare mia sorella, ed a forza di assaggi ne rimase talmente poco che uscì fuori una piadina, più che una torta...
La ricetta originale, quella nell'agenda gialla e marrone di cui ho già parlato, non aveva lo zucchero in superficie.
Fu una trovata di mamma, e felice è dire poco: la crosticina che si formava era la prima a finire, con tante manine furtive che la staccavano a pezzettini lasciando la torta leggermente...depilata :-)
Festeggiare il compleanno mi è sempre piaciuto, come mi è sempre piaciuto poterlo fare in Aprile, un mese allegro e frizzantino, pieno di fiori bellissimi, un mese che manda l'inverno a dormire per un po', finalmente...
Ma da quando mamma non c'è più e nulla è più lo stesso, anche il suo significato cambia, ed i sentimenti ad esso legati. Non posso più fare con lei lo sciocco gioco del conto alla rovescia che facevo a partire da Febbraio, nè sarà più la prima, come è sempre stata a farmi gli auguri mille volte prima, durante e dopo.
Quindi consentitemelo e perdonatemelo, questo festeggiamento dolceamaro.
Con una fetta di un dolce essenziale e senza troppi fronzoli: certe cose, come certe persone, non ne hanno alcun bisogno per essere perfette.

La ricetta va ad Ornella per il suo Calendario Ammodomio :-)



TORTA ALLO YOGURT ( per una teglia da 24 cm)


un barattolino di yogurt bianco naturale
un barattolino e mezzo di zucchero
3 barattolini di farina
un barattolino d'olio di semi
3 uova intere
una bustina di lievito
zucchero vanigliato, o estratto di vaniglia
due dita di latte

zucchero semolato extra, per la copertura

Mettere lo yogurt in una ciotola e tenere il barattolino vuoto come misurino. Aggiungere allo yogurt tutti gli altri ingredienti tranne il latte e il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno, oppure con delle fruste.
Mettere il latte in un bicchiere e sciogliervi la bustina di lievito girando continuamente con un cucchiaino, appena diventa spumoso e tende a crescere versarlo nell'impasto e girare molto bene con un mestolo.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata ( o coperta con carta forno) e spolverizzarlo con abbondante zucchero semolato, che in cottura si alzera' leggermente formando una crosticina buonissima.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

NOTE:


- questo dolce ottimo per la colazione si conserva benissimo per diversi giorni, rimanendo sempre umido e morbido.

193 commenti:

  1. ciao ! E' a ricetta che faccio anche io, senza la crosticina, che introdurrò quanto prima. E' una torta che piace molto a mio figlio, è leggera e si mangia bene dal mattino alla sera ! BUON COMPLEANNO carissima ! Il tuo post è tenerissimo ! Ti auguro una bellissima serata !!! Ho appena fatto un post dove cito il tuo felice caramello morbido !!! un abbraccione !

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto commuovere la dolcezza di questo ricordo e la punta di amarezza con cui si è concluso.
    No, non c'è bisogno di fronzoli, questa torta ha già tutto in sè per essere speciale: l'AMORE!
    Tanti auguri con tutto il cuore, buon compleanno Stefy. Un abbraccio

    P.S. la mia mamma spolverava lo zucchero semolato in abbondanza sopra la ciambella e chissà perchè anche quella restava "stranamente depilata" in superficie :)))

    RispondiElimina
  3. Anche io da quando cucino penso che mia mamma non abbia mai cucinato, ma tu, come una sorella, mi hai fatto ricordare, che non è vero, solo che anche lei non ama sperimentare... Ti abbraccio forte in questo giorno speciale!

    RispondiElimina
  4. un mondo di baci e auguri per i tuo compleanno...e un plauso alla tua tortina, perchè solo le ricette delle mamme sanno scaldare il cuore e saziare l'anima..:-)

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto che facciamo una torta allo yogurt praticamente identica! La mia ricetta però mi viene dalla Catalogna, pensa un po'!

    Tanti tanti auguri di buon compleanno!!!
    Sono convinto che malgrado un po' di malcelata malinconia, ed i preparativi per l'orda di invitati, festeggerai come si deve!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bel racconto,io questa ricetta la faccio spesso però metto uno yogurt in piu' e niente uova.Tanti tanti AUGURIIIIII

    RispondiElimina
  7. Auguroni grandissimi! Anche tu un'arietina...io li compio il 18...
    Che bello leggere di ricette come questa, semplice ma piena di ricordi bellissimi...
    Un abbraccio pieno d'affetto!

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta e bel racconto pieno di amore!!!! Tantissimi auguri di buon compleanno!!!

    RispondiElimina
  9. Torta dolcissima di ricordi..altro che ingredienti!!
    A volte cerco di immaginare il tuo giardino in quella terra affascinante tutta da scoprire!

    RispondiElimina
  10. Buon compleanno! Mi son commossa... un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Dolcissimo e meraviglioso post!
    Mi hai fatto commuovere!
    Tesoro, tanti auguri di buon compleanno!

    RispondiElimina
  12. un ricordo senza tempo...un racconto speciale..tanti tanti sinceri auguri di buon compleanno!!

    RispondiElimina
  13. Auguri Araba, te li meriti tutti, affettuosi e calorosi come possono essere quelli di chi ha cominciato a leggere questo post con il capo dritto ed ha terminato con il viso inclinato...un pò dondolante ma con un bel sorriso di ammirazione :)
    I complimenti questa volta li faccio al ciambellone nn in quanto ricetta ma per tutto il senso insito di famiglia che TI porti dentro :)
    PS
    Per questa volta...ti evito il trattamento fatto allo ZioPiero...e cioè gli auguri scritti sullo sportello della macchina...che trovo sempre un modo altrettanto affettuoso, no?! :P ahahahahaahahah

    RispondiElimina
  14. ohhh!!
    Una testarda Arietina!! ;-)
    Tanti cari auguri, Stefania!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri ^__^ la torta allo yogurt che faccio da sempre, aggiungerò la crostina croccante, sarà molto più buona! Ti auguro una bellissima giornata *-*

    RispondiElimina
  16. Hai ragione, i fronzoli lasciali agli altri, tu goditi la perfezione.. Auguri!

    RispondiElimina
  17. Buon compleanno Stefania! Questa torta è la mia preferita! Io ci metto anche le mele sopra ed è squisita...unica variante ho diminuito l'olio a mezzo bicchiere e aumentato lo yogurt a uno e mezzo.
    Buona giornata e divertiti stasera!

    RispondiElimina
  18. Auguri Carissima!
    Amo cucinare ma non sono espertissima. Leggo tutti i tuoi post da mesi ormai..il tuo modo buffo di raccontare le cose mi diverte tanto ma non commento mai...forse perchè ancora non faccio parte di questo mondo bellissimo dei food blogger e sto ancora ad osservarlo e a conoscerlo meglio.
    Oggi però m'hai strappato una lacrima con il tuo dolce e nostalgico racconto, che in parte mi ha ricordato momenti di vita passata quando abitavo ancora con i miei, e ho deciso di rompere il silenzio.
    Sono certa che da lassu tua mamma ti abbia già mandato i suoi auguri :-)!
    Ti abbraccio forte forte...e buoni festeggiamenti :-))!
    Sara

    RispondiElimina
  19. Auguroni Stefania! Purtroppo quando si cresce le ricorrenze prima assolutamente felici acquistano un sapore dolceamaro...Bacioni!

    RispondiElimina
  20. tanti tanti auguri!!!!!!
    lasciamelo dire....la mamma è sempre la mamma...il tuo post è dolcissimo, e come dici tu...dolceamaro....
    in bocca al lupo per la tua super festa!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  21. bella ricetta la copio!

    tanti auguri!

    RispondiElimina
  22. Tanti cari auguri, Stefania.
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Il classico dei classici che non tramonta mai! :-)
    Brava Stefania...un bacio!

    RispondiElimina
  24. Tantissimi auguri Stefania...i ricordi di cio' che è stato rimarranno sempre nel tuo cuore..
    è una torta semplice ed al contempo buonissima ed è un'eredità stupenda che ti ha lasciato..
    baci...

    RispondiElimina
  25. E' sempre bellissimo leggere le tue storie di vita legate alle tradizioni della tua famiglia e riadattate alla tua nuova realtà.

    RispondiElimina
  26. non ci conosciamo, mi sono iscritta da poco per postare commenti non anonimi.
    ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno e che questa vena di malinconia (che accompagna anche me purtroppo da un po') sia anche solo un poco stemperata dall'affetto che sicuramente avrai intorno a te.
    francesca (la sua fra di coquinaria)

    RispondiElimina
  27. Auguri Stefania, veramente tantissimi auguri!! hai ragione, le cose veramente buone non hanno bisogno di fronzoli, non devono apparire...sono buone e basta.
    Questa torta è molto simile a quella che faceva mia nonna, ma senza lo zucchero sopra....che proverò quanto prima.

    RispondiElimina
  28. Auguri!!!! Buon compleanno!!! Splendida torta della mamma, io amo i dolci così semplici, sanno di buono e di ricordi familiari! ^-^

    RispondiElimina
  29. tanti auguri di un felice compleanno, goditi la festa, e speriamo di vedere la mega torta.

    Anna

    RispondiElimina
  30. semplice e gustosa, profumatissima... complimenti!

    RispondiElimina
  31. bè nulla da dire, hai detto tutto tu! se non aggiungere che mamma aveva il senso della tavola tutti insieme, del preparare le cose, del pensare a noi.
    buon compleanno!

    RispondiElimina
  32. Buon compleanno Stefania, goditi la giornata di coccole e sempre grazie per le tue ricette.
    Un abbraccio affettuoso
    Iris

    RispondiElimina
  33. Bellissime parole le tue :D Buonissimo compleanno di cuore!

    RispondiElimina
  34. TANTI CARI AUGURI! Quante cose abbiamo in comune:
    - essere nate in aprile
    - amare i compleanni
    - andare pazza per il vitello tonnato (che per me era, da piccola, era il piatto legato alle occasioni particolari)
    - una mamma "poco inventiva in cucina" anch'io come te ho sempre detto che non le piace cucinare mentre, effettivamente, ha i suoi cavalli di battaglia che sono spettacolari. Che però non si tira mai indietro e anzi mi sprona quando voglio "pasticciare in cucina"

    peccato che poi le somiglianze finiscano qui accidenti!!!

    Per il mio compleanno proverò sicuramente la tua variante della torta allo yogurt.

    RispondiElimina
  35. 24 anni fa, oggi, anche la mia di mamma se n'è andata, a 29 anni.
    che strana coincidenza per me che in questa giornata tu abbia ricordato la tua mamma che non c'è piu'.

    http://cuorinpadella.blogspot.com/2011/04/solo-un-pensiero-per-la-mia-mamma.html

    tanti auguri Stefania.

    RispondiElimina
  36. Many happy returns! First of all...Poi, complimenti per la torta di mamma. Per quanto mi concerne, a me piacciono le cose complicate!

    RispondiElimina
  37. Tantissimi auguri di cuore Stefy, spero che tu trascorra una felice giornata. Un abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  38. Tanti auguri Stefania! Come sempre i tuoi post sono bellissimi, grazie per aver condiviso con noi questo ricordo :)

    RispondiElimina
  39. Mi hai fatto commuovere col tuo racconto...
    Io predilisco da sempre i sapori semplici, che sanno di casa e di mamma, dai dolci, al pesce, alle carni. Adoro la torta di yogurt! Buon compleanno Stefania!
    PS: però io sono curiosa di vedere la tua megacheesecake!!! La posterai vero???? ;-D

    RispondiElimina
  40. Tanti tantissimi auguri!!!!!!
    La torta allo yogurt deve risultare morbidissima! Anch'io però non vedo l'ora di vedere il maxi cheesecake!

    RispondiElimina
  41. Cara Stefania, la torta allo yogurt è l'unica torta che mia madre sappia fare, ci sono affezionata anch'io, e infatti ancora la uso spessissimo come base per le mie torte decorate.
    Tantissimi auguri carissima, ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  42. Sono certa che regalandoti (e regalandoci) questo dolce importante quanto semplicissimo, come tutte le cose più preziose, anche il tuo compleanno non può che essere dolcissimo, pieno di quell'amore che continua a vivere e a farsi presente in ogni tuo giorno, attraverso la stessa tenerezza che tu stessa riesci a donare alle cose, oltre che alle persone.
    E' la prima volta che commento, passavo per chiederti un consiglio e invece... eccomi qui a farti innanzitutto gli auguri per un compleanno pieno di emozioni, anche quelle meno gioiose, che però ti regalino tanto amore in ogni sua possibile forma.
    Buon Compleanno Araba!!!

    RispondiElimina
  43. E ce lo dici così??? Ma AUGURISSIMI!!!!
    Ho capito chi è il tuo asso nella manica.... la solita agenda.... Ma perchè non la scannerizzi e la passi anche a noi?

    RispondiElimina
  44. Auguri auguri auguri mia cara e un abbraccio grande :D
    Certe persone sono perfette al naturale e tu sei tra quelle :D
    Ti spiace se rubo una parte della crosticina zuccherata?

    Festeggio anch'io il compleanno in aprile!!!!!

    RispondiElimina
  45. Anch'io utilizzo questa ricetta... grazie per la novità della crosticina... la prox volta la farò così! Buon Compleanno :)

    RispondiElimina
  46. tantissimi AUGURONI di cuore Stefania!!=)
    caspita quanti bei ricordi....e che magnifica ricetta semplice, buona e genuina!
    la proverò sicuramente per colazione e merenda mio padre potrebbe innamorarsene...con quella crosticina zuccherina!!=)
    bacioni vale!!

    RispondiElimina
  47. Cara Stefania, tanti auguri. Sinceri, di cuore, e questa torta, te lo dico, è la stessa che fa la mia mamma, con la stessa ricetta ed il barattolino di yougurt usato come misurino, e lo zucchero a vagonate sulla superficie. A volte quando le viene lo sturbo, ci mette anche dei pezzettini di mela o l'uvetta ammorbidita, ma sempre quella resta, con quel sapore inconfondibile di casa, di lievito, di mammitudine....Ti abbraccio caramente, Pat

    RispondiElimina
  48. che bello regalarsi un dolce ricordo...
    tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  49. Le ricette delle mamma sono sempre fantastiche, poi festeggiare il compleanno con questa buonissima torta che ti riporta il suo dolce ricordo, è una cosa meravigliosa. Buon compleanno cara grazie di aver condiviso con tutti noi la ricetta che porti nel cuore. Che sia un giorno felicissimo per te! Ti abbraccio forte! :)))
    Silvia

    RispondiElimina
  50. Un ricordo dolce amaro per una giornata bellissima, buon compleanno Stefania! E'stata comunque la prima a farti gli auguri... con quello che ti ha dato e lasciato come questa torta!

    RispondiElimina
  51. Tanti ma tanti Auguriiiiiiiiiiiiiiiii
    Bellissima torta anche io la faccio più o meno così!!
    bellissima
    un bacione e AUGURIIIIIIIII
    Anna

    RispondiElimina
  52. tanti tanti auguri!!!..un dolce ricordo quello che oggi hai condiviso con noi..baci e goditi la giornata

    RispondiElimina
  53. tesoro ecccccccccccomi allora:tanti auguri a te tanti auguri a te tanti auguri a stefania tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!Stefy spero che oggi sia un giorno speciale per te come specialeè la tua meravigliosa torta morbidosa!!!!!!!!!!!!!bacioniiiiiiiiii,Imma

    RispondiElimina
  54. Un abbraccio grande e tanti tanti auguri.
    Oggi non aggiungo altro.
    Gli auguri son più che sentiti e fatti di cuore.
    Il silenzio...anche.

    Ely

    RispondiElimina
  55. Buon compleanno. Leggendo il tuo resoconto mi sono anche commossa....Sono sicura che la tua mamma da lassù ti avrà ossrvata mentre preparavi il suo dolce tradizionale e sarà stata fiera di te....Un abbraccio forte...

    @ Sara di Jesi: anche io sono di Jesi!!!

    RispondiElimina
  56. buona, buona!!!! ma soprattutto tantissimi auguri!!!!!! siamo dello stesso mese, io li ho compiuti due giorni fa!!! ;-)

    RispondiElimina
  57. nicole @ dolcetti dal mondo07 aprile 2011 12:28

    Buon compleanno Stefania.. Un abbraccio

    RispondiElimina
  58. Auguri cara!! Giuro ho le lacrime agli occhi, com'è triste pensare ad una vita senza la mamma, colei che ti ha amato più di ogni altra cosa al mondo! Sono mamma di due bimbe meravigliose, ma soprattutto sono fliglia di una madre strepitosa ! Mi fa male pensare quando non potrò più chiamare la mamma al telefono o vederla anche solo per un caffè !
    So che non significano niente gli auguri che ti faccio, anche perchè non ci conosciamo nemmeno, ma con il cuore ti auguro un mondo di gioia !
    Buon Compleanno! .........Questa E' la torta più buona del mondo!!

    RispondiElimina
  59. Ciao, ti seguo da un po' di tempo e mi piace moltissimo ciò che scrivi e soprattutto come lo racconti: hai davvero una scrittura simpatica e accattivante, oltre a proporre ricette assai sfiziose.
    Ti seguo anche, però, per un altro motivo fondamentale: quello di poter leggere, non senza una punta di nostalgia, "che si dice" in Arabia, dove negli ormai lontani anni 80 ho abitato anche io per 4 anni, nella stessa città, mi pare di aver capito, in cui vivi tu. Frequentavo la scuola italiana e sono stata in quella americana giusto in occasione del festival canoro che allora ogni scuola organizzava autonomamente per poi far confluire tutti gli sforzi in un'unica, caotica ma bellissima, giornata internazionale, appunto nella scuola americana.
    Scusa la lunghezza del mio intervento ma mi piace l'idea di essermi presentata proprio in questo giorno in cui posso farti anche gli auguri.
    Trovo molto dolce l'idea di un pre-festeggiamento intimo e privato in cui raccoglierti e pensare alla tua mamma realizzando una sua torta.
    Goditelo tutto,assaporalo fino in fondo e poi buttati con ritrovata energia nei festeggiamenti con i tuoi 30 invitati!
    Buon compleanno
    Luna

    RispondiElimina
  60. Auguri!!!!!!!!Ma te lo staranno cantando tutti gli angioletti del Paradiso,insieme alla mamma......Dolce meraviglioso,con il sapore dei ricordi!!!!!!!(io li compio il 17 p.v.qualcuno più di te......!!!!!!!!)

    RispondiElimina
  61. Semplicemente tanti auguri di buon compleanno!!(anche io ho la cheesecake in frigorifero:-)))

    RispondiElimina
  62. buona questa torta complimenti!e auguroni!

    RispondiElimina
  63. Grazie. TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO.... unn abbraccio forte, Flavia

    RispondiElimina
  64. Allora questo è il tuo "soul cake", come il mio era per papà.....sembra così: il soul cake è un dolce semplice ma pieno di emozione.
    auguri e buon compleanno, arietina come me!!!!!!!
    :) :) :) :)

    RispondiElimina
  65. Tanti auguri!!!!!! un abbraccio, marina.

    RispondiElimina
  66. Anche tu di aprile? Io ho appena festeggiato il 4 :-D
    Tantissimi auguri, Stefania, è bellissimo festeggiare con dei ricordi così intensi! Certi profumi e sapori non si dimenticano mai... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  67. Tantissimi auguri di Buon compleanno cara mia! Bacioni e complimenti per questa buona torta!

    RispondiElimina
  68. Un post dolce e amaro per un giorno che, senza di lei, non sarà mai più soltanto dolce!
    AUGURI!

    RispondiElimina
  69. Ciao tesoro, questi ricordi dolceamari sono stupendi! oggi sarebbe stato anche il compleanno della mia amata nonna, ben 96 anni.. ma la cosa meravigliosa è come le persone che amiamo continuano a vivere nelle nostre vite anche dopo, con i nostri ricordi, i nostri gesti, i nostri racconti! Buon compleanno, ti auguro di festeggiare in allegria!! un bacione

    RispondiElimina
  70. Deliciosa, estos bizcochos son fabulosos.

    Saludos

    RispondiElimina
  71. Buon compleanno cara Stefania!Mi è appena scesa una lacrima a leggere il tuo post dolceamaro...perchè una torta simile me la faceva sempre mia nonna, anni fa, quando era una donna forte e combattiva.Ora non cucina quasi più ma chi se li scorda certi semplici ed indimenticabili sapori...
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  72. Il regalo più bello che ci ha fatto tua mamma, oltre la ricetta della torta allo yogurt, che preparerò presto al mio piccino per portarla in asilo è stato...metterti al mondo. Un bacino cara dolce Stefania

    RispondiElimina
  73. p.s. da mia mamma invece ho sempre preteso la crostata con la marmellata di ciliegie!!!

    RispondiElimina
  74. tantissimi auguri di cuore tesoro!!!
    che buona la crosticina che fa lo zucchero :)

    RispondiElimina
  75. "lamamma docet".. torta classica ma sempre impeccabile. Una fettina anche per me? Finita, vero?
    Augurissimi, anche per il ricevimento delle tue 30 persone ;)!!

    RispondiElimina
  76. Tanti, tantissimi auguri..e anche se sicuramente neanche lontanamente sarà lo stesso, l'anno prossimo il conto alla rovescia te lo faremo noi! Buonissimo compleanno ciao

    RispondiElimina
  77. Tantissimi auguri Stefania! te li faccio davvero con tutto il cuore. Sai farmi ridere e commuovere, mi delizi con le tue ricette e con i tuoi racconti, hai anche accolto il delirio di una matta che qualche tempo fa ti ha mandato una strana mail ( io per la precisione) con il garbo che ti contraddistingue. Insomma, mai come in questo caso gli auguri vorrei poterli accompagnare ad un abbraccio...ma virtualmente te lo mando...da Venezia alle dune del deserto con tutto il calore possibile. Un bacione e passa una bellissima giornata.
    La torta la prendo però eh...non ti credere che per la commozione me ne dimentichi ;)

    RispondiElimina
  78. Mi piace molto il tuo festeggiamneto intimo, fatto di ricordi e profumi, e quello pubblico fatto di risate e bagordi.
    Hai espresso bene come siam fatti tutti noi. Legati al ricordo, ma pronti al nuovo.
    Non posso che augararti buonissimo compleanno, ma lo faccio alla Stefy dolceamara che con questa ricetta e le sue sapienti parole ci ha come sempre condotto tra le sfaccettature della sua vita.
    Un abbraccio grande e che il "senso della tavola" sia sempre con te! :>

    RispondiElimina
  79. Ciao Stefy non potevo decidere di tornare al blog giorno migliore.. sono felicissima di farti i miei auguri di compleanno.. i sapori legati ai ricordi e alle emozioni sono speciali.. un bacio Faby

    RispondiElimina
  80. Buon compleanno cara Araba!

    RispondiElimina
  81. prima gli auguri, che sia una giornata piena di cose belle..sul serio.e poi mi dispiace che tua mamma non c'è più,io non so come fareis enza la mia,anche se si uccide ogni giorno a furia di chili superflui, massima sedentarietà e accanimento nicotinico!ricette come questa battono sempre anche le ricette più creative e riuscite!la farò in nome della tua mamma. grazie Stefania, ancora un abbraccio augurale!!!giulia la solita

    RispondiElimina
  82. Tantissimi auguri!!!la torta è perfetta...come sicuramente lo era la tua mamma...un bacione e passa un felicissimo compleanno!!!

    RispondiElimina
  83. poche parole anche da parte mia... quanto il ricordo si scontra con la mancanza e con il dolore di una scomparsa... anche il dolce ha un suo amaro, ma ricordandola e festeggiarti con questa torta è comunque bello! auguri ed un abbraccio affettuoso
    Ely

    RispondiElimina
  84. Tanti auguri con il cuore! E' bello leggerti, mi sembra di ascoltare la tua voce anche se non la conosco....questo significa sei sai arrivare al cuore anche da lontano.....quella che hai fatto è la torta più dolce del mondo!!!!! Ti mando un bacio in fronte......

    RispondiElimina
  85. Oggi sono andata a vedere la casa della mia nonna paterna che a gennaio improvvisamente ci ha lasciati . Era la nonna dei tortelli di zucca, delle favette dei morti, delle pastafrolle a natale, del brasato insuperabile, del tastasal e delle rosole tutte porzionate per ciascuno dei 5 figli.
    Quando sbirciando in un armadio ho trovato un quadernetto di mia zia con le ricette di casa ed alcuni fogli scritti da mia nonna il groppo in gola era insopportabile. Però il sorriso che quella scrittura unica faceva nascere resterà con me e alle mie bimbe non mancheranno mai le pastafrolle di natale e impareranno a fare il risotto al tastasal con la ricetta della loro amatissima bisnonna.
    Ti abbraccio m

    RispondiElimina
  86. chissa perchè la mamma è sempre la prima che si ricorda dei suoi cuccioli...
    immancabile che il primo pensiero di ogni figlio in un giorno di festa sia velato di malinconia e voli sempre lì...
    Auguri di cuore ;))))

    RispondiElimina
  87. mi hai fatto scendere una lacrima, hoperso la mia mamma a 11 anni...e purtroppo so cosa significa. non riesco a scrivere altro, perdonami, e naturalmente buon compleanno.....sono certa che ci proteggono da qualsiasi posto siano...lo sento, e immagino anche tu.

    RispondiElimina
  88. Un bellissimo post, Stefania!
    Tantissimi auguri per i tuoi 18 anni!:)))
    Bacione, bella:)

    RispondiElimina
  89. Tanti auguri per il compleanno e soprattutto divertiti stasera alla festa. La ciambella è davvero ottima e spero che prossimamente posterai anche il cheesecake.

    RispondiElimina
  90. Stefania questo post è bellissimo! profondo e sentimentale...CHissà se da lassù tua mamma potesse leggere il post ne sarebbe onorata...Bellissima torta, semplice ma speciale! E tanti auguri di buon compleanno!!!! ps:ma poi il mega cheesecake ce lo farai vedere vero? baci

    RispondiElimina
  91. Prima quando ti ho lascito il messaggio mi sono soffermata sul tuo racconto e non ho letto bene la ricetta..:ora me la sono guardata meglio e, a parte mezzo vasetto di zucchero e di olio in meno la faccio proprio come te!!! Pensa che la prima volta che l'ho fatta non ho messo il lievito perchè nella ricetta non era menzionato ed è vanuta con una consistenza che mio cugino ha definito "ponghiforme" Ahahahah. Ancora auguroni e goditi la serata...

    RispondiElimina
  92. Auguri!!! E ieri era il compleanno della mia bimba!

    Divertit

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  93. Tanti auguri. BUON COMPLEANNO
    Approfitto per invitarti a partecipare al mio contest "Cucina Etnica".

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/03/il-mio-1-contest-cucina-etnica.html

    Si può partecipare con una ricetta per ogni gruppo (non è obbligatorio partecipare a tutti i gruppi)
    Aspetto le tue ricette
    Grazie

    RispondiElimina
  94. Buon compleanno cara.
    Resta sempre così come sei e il regalo lo farai tu a tutti quelli che ti vogliono bene. Tanti bacetti.

    RispondiElimina
  95. Buon compleanno.

    E grazie per condivire con noi questo pezzetto del tuo cuore. Sicuramente tua madre resterà sempre la prima a farti gli auguri.

    RispondiElimina
  96. Mi sono commossa... Buon compleanno Stefania!

    RispondiElimina
  97. Auguronissimi Arabella ^_^
    tanti tanti tanti auguri!
    addento anche questa torta allo yogurt, ma aspetto la torta in frigo :P
    baciotti e buon fine settimana, starò un po via!

    RispondiElimina
  98. Tanti auguri a te,
    tanti auguri a teeee,
    tanti auguri cara Stefania
    tanti auguri a teeeee

    ma la torta a meeeee!!!!

    Tantissimi auguri di cuore....e sei riuscita a commuovermi un pò con il tuo racconto!!!
    Bravissima, baci

    RispondiElimina
  99. Normalmente..ci fai tanto ridere...con i personaggi che incontri li'....ma oggi ci e' scesa una lacrimuccia...ci siamo commosse...!!! Tanti auguri di cuore da noi 3...!!! La tua mamma e' sicuramente con te....kiss x 3...Civette!!!

    RispondiElimina
  100. Presa dalla malinconia mi sono dimenticata di farti gli AUGURI!!!! e di dirti che anche io nel mio quaderninio di ricette ho la stessa identica ricetta!!!
    ancora tanti auguri
    m

    RispondiElimina
  101. Prima di tutto auguri e complimenti per questo ricordo dolce e affettuoso nonchè assai importante che mai si potrà scalfire.

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  102. Auguri di cuore per un felice compleanno!

    Che la serenità possa albergare sempre in te e che tu possa continuare a trasmetterla a chi ti circonda e anche a tutte noi che avidamente seguiamo le tue pagine piacevolmente divertenti!

    Poche parole e semplici ingredienti per aprire una porticina del cuore.. grazie per aver diviso con noi questa ricetta che sa di mamma.. ad ogni morso sono certa chiuderai gli occhi ed un suo bacio ti sfiorerà la fronte..

    ciao Stefania..meraviglia del web!
    Merty

    RispondiElimina
  103. Buon compleannooooooo! e allora festaggi alla grande con questa torta goduriosa! bravissima! amo i dolci allo yogurt perchè sono sempre leggeri e soffici ^^ complimentissimi! bacioni

    RispondiElimina
  104. Tanti auguriiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! e questa torta e' super...le ricette della mamma sono sempre le migliori!!!!!! Buon compleanno!!!!!

    RispondiElimina
  105. Augurissimi di cuore, cara Stefi, e permettimi di aggiungere che forse, la furbata dello zucchero in superficie che la tua mamma pensò, forse è anche per rendere questo tuo compleanno e quelli ancora venire meno dolceamari, ma sempre dolci, nel suo bel ricordo e nella fortuna che hai a poterlo avere e rievocare. Sicuro che la sua presenza fisica ti darebbe di più, ma questa è la vita, da accettare ma con la possibilità di poterla ugualmente godere anche nei ricordi di chi ci ha voluto bene e a cui noi ne vorremmo sempre ... e con la preziosa e infinita gioia di poter condividere col mondo intero questa ricchezza di affetti, che nessuno mai potrà intaccare!
    un abbraccio stretto stretto!

    RispondiElimina
  106. Tanti auguri dolciamari allora...che dire? La mamma è sempre la mamma!

    RispondiElimina
  107. Che dolcezza questo tuo post....
    Tanti auguri....di cuore!!

    RispondiElimina
  108. Tantissimi auguri! questa torta è speciale, in un morso un mondo di ricordi e di malinconia ma dolce...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  109. Augurissimiiiii Stefy!!!!!

    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  110. Anche questa volta sei riuscita a farmi scendere le lacrime... dalla commozione però! Eh... io sono così, vivo di emozioni, sia che legga, che ascolti o che guardi il tg.....! Tantissimi auguri Stefania, di cuore! La torta sarà buonissima! :)

    RispondiElimina
  111. Buon compleanno! Grazie per aver condiviso questa ricetta che racchiude tanti bellissimi ricordi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  112. Tantissimi auguri Stefania, capisco benissimo quello che hai detto, perchè ho un ricordo simile con mia nonna, nel leggere il tuo post mi sono commossa
    Buon compleanno

    RispondiElimina
  113. Tanti auguri! anche mia mamma mi faceva sempre il dolce allo yogurt...mi hai fatto venire voglia di rimangiarlo!

    RispondiElimina
  114. buon compleanno stefy ...
    ogni tua parola diventa racconto , ogni racconto diventa favola ...sei fantastica..
    baci da lia..

    auguri..

    RispondiElimina
  115. Mi si sono riempiti gli occhi di lacrime...Tanti tanti auguri Stefania!!! un bacione:-)

    RispondiElimina
  116. Mannaggia, sei riuscita anche a farmi commuovere :'-)
    Tanti tanti tanti tanti auguri e una carezzina sul cuore.
    Un bacio
    Chiara

    RispondiElimina
  117. carissima Stefania, tanti cari auguri di buon compleanno!! fin'ora non ho mai fatto nessun dolce usando i vasetti,sarò felice di fare quello della tua mamma, baci!!!

    RispondiElimina
  118. Vedi, comunque hai festeggiato con tua mamma anche oggi...-) Ne sarà contenta.
    Auguri anche da me.
    Cinzia

    RispondiElimina
  119. Tanti Auguri di Buon Compleanno anche da me !!!
    Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  120. Mi hai fatto commuovere. Un grosso bacio per augurarti Buon Compleanno.
    TVB

    RispondiElimina
  121. Ok, direi che questa è la volta buona per venire allo "scoperto".
    Sono mesi che 'spio' il tuo blog, scoperto grazie a quello dello ZioPiero, ma non ti avevo mai scritto.
    Adoro le tue ricette ma, ancor di più, adoro leggerti.
    Con ogni post mi ritrovo sempre a sorridere, preso dal tuo modo di scrivere.
    Ora però, non posso non cogliere l'occasione di farti i miei più sinceri Auguri di BuonCompleanno e, ulteriormente, di ringraziarti per i brividi che ho avuto nel leggere quest'ultimo post.
    Fortunatamente, mia madre cucina ancora per me, ma leggere quello che hai scritto può essere un monito per molti. :)
    Un abbraccio e ancora Auguroni.
    _Gè

    RispondiElimina
  122. Wow la torta di yogurt!!
    E' tantissimo che non la preparo....mi ricordo che la mia mum me la faceva sempre da portare a scuola insieme alla torta di pane quando dovevo festeggiare il mio compleanno....che bei ricordi!


    Un sorriso e buon divertimento (spero) per il buffet,
    D.

    RispondiElimina
  123. Buongiorno carissima, e buon compleanno (con un po' di ritardo!), dolce questa torta e dolce il ricordo di una mamma sicuramente unica e speciale!! Anch'io faccio spesso ai miei bambini la torta allo yoghurt, ma la "crosticina" di zucchero mi mancava, ora provero' anche questa versione, chissà se rimarrà "depilata" anche la mia!! Grazie, bella, e buon week-end!!

    RispondiElimina
  124. arrivo in ritardo...tanti cari auguri Stefy e un abbraccio fortissimo.
    ti capisco bene..questo per me è stato il primo compleanno senza mio padre e...non è stato come quelli passati anche se il suo ricordo è sempre così vivo..
    bacione
    Mile

    RispondiElimina
  125. Innanzitutto auguroni! Ti dico solo che prima ancora di leggere il post appena ho visto la foto ho pensato subito alla crosticina! Da depilare subito....Bacioni.

    RispondiElimina
  126. Tanti auguri!
    attendiamo il resoconto con le delizie che hai preparato per la tua festa.
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  127. La faccio anch'io questa torta e va a ruba tutte le volte. Immancabilmente. Lo dico sempre: la semplicità vince e stravince.
    Auguri di buon compleanno a te, un saluto affettuoso a tua madre, che, sono sicura, da lì su dov'è, ti avrà fatto anche quest'anno gli auguri!!

    RispondiElimina
  128. Tanti auguri Stefi!!!! ( anche se in ritardo)
    Un bacio ....

    RispondiElimina
  129. TANTI AUGURI!! Un pò in ritardo..ma allora apsettiamo il resoconto della festa...anche perchè 30 persone non sono uno scherzo eh?!
    Chissà quante cosucce buone...già questa torta, di mamma, ci paice molto: semplice, delicata e dolce al punto giusto!!
    un bacione

    RispondiElimina
  130. Tantissimi auguriiiii!!mi spiace leggerti così giù di tono.. nn ci sono abituata :-)) ti auguro di festeggiare, allegramente, insieme ai tuoi amici e comunque se sommi i nostri commenti e quelli degli amici.. supererai di sicuro i 200-300, siamo meno di mille ma ti vogliamo bene anke noi!! baciotti cara!!!
    p.s. ..preferisco le tue polpette al semolino della capra.. bleach! :-D

    RispondiElimina
  131. Buon compleanno!!!!
    Stiamo immaginando il meraviglioso buffet che devi aver preparato...
    Che bel regalo ti sei fatta, la torta in sè deve essere squisita, e il lato affettivo la rende ancora più meravigliosa!

    RispondiElimina
  132. @ Rossella: ho visto, e mille grazie per gli auguri :-)

    @ Federica: ti ringrazio, le mamme hanno proprio una marcia in più.

    @ fantasie: ecco, mi fa tanto piacere leggerlo...

    @ sulemaniche: grazie :-)

    @ Nanninanni: dalla Catalogna??? peccato non poter chiedere a mamma dove avesse preso la sua a questo punto!

    @ Allegra: grazie!

    @ SImo: le arietine sono proprio dei bei tipi, no? ;-)

    @ rossella: grazie :-)

    @ titty: spero che non immaginerai il mio giardino stamane, con i residuati bellici dei bagordi!!! :-)

    @ Felix: :-)

    @ Natalia: grazie, di cuore :-)

    @ Federica. grazie :-)

    @ Gambetto: ahahahahah mio marito leggerà questo tuo commento con sollievo :-)))

    @ Gaia: testarda, credimi, è poco. Grazie!

    @ Sar@: mi farà piacere se sperimenterai, e grazie.

    @ giulia pignatelli: un bacione!!!

    @ Fujico: mi fa piacere, anche con le mele deve essere buonissima!

    @ Sara di Jesi: mi fa piacere il tuo commento, anche se un po' dispiace averti fatto intristire. Grazie per le parole gentili :-)

    @ Ka': eh si, quando si perde qualcosa o qualcuno nulla può essere lo stesso :-)

    @ Sgt.Pepper: come le mamme non ce n'è ;-)

    @ Mary: :-)

    @ Elena: grazie :-)

    RispondiElimina
  133. Stefania carissima, che disdetta che ieri fosse uno dei forse cinque giorni all'anno in cui non guardo internet! Tantissimi auguri in ritardo, di cuore! E questo post è davvero molto eloquente, la sua torta semplice e deliziosa. A presto, magari con quel favoloso cheesecake che dev'essere il tuo dolce preferito, forse...
    Livia

    RispondiElimina
  134. Auguri Araba, auguri davvero di cuore!
    E grazie per aver condiviso con noi tutto questo, sei una persona davvero speciale ;-)

    RispondiElimina
  135. @Arabafelice: Si, da Barcellona, lo giuro!!
    Ho appena verificato: stessi ingredienti stessa misurazione a vasetti, stesse quantità... con l'unica differenza di mezzo vasetto d'olio anzichè uno intero... :-)))
    Ciao

    RispondiElimina
  136. Mia mamma per il mio compleanno faceva una torta diversa da questa , ma le emozioni e il groppo alla gola , mi sembrano uguali ....Bacio , chiara

    RispondiElimina
  137. Per la prima volta sul tuo blog e...questo post e questa bellissima semplice torta mi hanno conquistato il cuore.

    Anche se hai quasi mille lettori, mi piacerebbe vederti dalle mie parti in cucina :)

    RispondiElimina
  138. Bellissimo post, brava Stefania.
    La torta così è sempre buona

    RispondiElimina
  139. anche se un po' in ritardo TANTI AUGURI!!!
    buone e semplici le torte delle mamme :) ora che me lo ricordi devo a andare a sbirciare nel quaderno di mia mamma...
    buon we!

    RispondiElimina
  140. Che ricordo dolcissimo tesoro :,) Torta buonissima, e tantissimi auguri a te!
    Bacio

    RispondiElimina
  141. scusa Stefania, sono stata fuori qualche giorno e ho disertato un po' i blog, mi spiace non averti fatto gli auguri il giorno stesso, dopo, si sa non vale, comunque un pensierino e un bacino
    Cris

    RispondiElimina
  142. @ Ramona: vero, di certi classici non ci si stanca.

    @ Mary: i ricordi sono belli, si. Ma mai abbastanza :-)

    @ ste.lele: ti ringrazio.

    @ Francesca: grazie mille, di cuore!

    @ elenuccia: less is more, no?;-)

    @ Caterina: siamo in due, allora :-)

    @ Anna: sara' difficile, dato che non sono riuscita a fotografarla per mancanza di tempo!

    @ raffy: grazie!

    @ Giovanna: :-)

    @ Iris: grazie a te,Iris, ciao!

    @ Nepitella: mille grazie :-)

    @ annaelle: ma dai, sono tantissime cose in comune!!! Un bacione e grazie!

    @ Mascia: ti mando un bacio grandissimo :-)

    @ cristi: grazie :-)

    @ Manuela: mille grazie :-)

    @ Azabel: grazie a te per i tuoi auguri :-)

    @ Fiorella72: proprio quella no, impossibile fotografarla. Ma la ricetta si, la vedrete presto ;-)

    @ Titti: grazie!

    @ Sarachan: non l'ho mai usata per una base, sempre mangiata cosi'. Chissa' che non debba sperimentare ;-)

    @ Landscape: grazie mille delle tue parole, ti abbraccio.

    @ ilcucchiaiodoro: :-)

    @ Milen@: davvero??? e quando???

    @ Francesca: sentirai che goduria :-)

    @ Imbini Pasticcini: quella crosticina fa innamorare tutti, credimi!

    @ Patty: vero, sa di mammitudine :-)

    @ pasticciona: mille grazie :-)

    RispondiElimina
  143. @ Kitchenqb: grazie a te per averla apprezzata.

    @ Chez Denci: hai proprio ragione :-)

    @ ranapazza65: mille grazie.

    @ Scarlett: piu' che dolce...

    @ dolci a gogo: mille grazie, Imma :-)

    @ Massaia Canterina: sei proprio speciale :-)

    @ Trattoria da Martina: si, e' bello pensarlo.

    @ Glo83: allora siamo quasi gemelle!

    @ Nicole: mille grazie :-)

    @ Giusy: gli auguri gentili e sentiti contano eccome. Grazie per le tue parole :-)

    @ Luna: ma tu dimmi che combinazione. Se ho capito bene io in realta' vivo vicino alla grande citta' dove hai vissuto tu, dove noi ogni tanto andiamo per le varie manifestazioni, soprattutto sportive. Grazie per gli auguri e per le parole gentili :-)

    @ Mari e Fiorella: grazie...

    @ amichecuoche: buona, eh? ;-)

    @ carpe diem: grazie :-)

    @ EliFla: grazie, Flavia :-)

    @ Pamirilla: bello chiamarlo soul cake, mi piace :-)

    @ Marina QCne: grazie!

    @ Le ricette dell'Amore Vero: ma siamo proprio in tante in Aprile!!! grazie!

    @ Maria: mille grazie :-)

    @ Stefania: hai centrato in pieno. Grazie!

    @ Valeria: si, continuano a vivere nel ricordo, ma egoisticamente mi piacerebbe di piu' la presenza fisica :-)

    @ jose manuel: mille grazie!

    @ Saretta: mi spiace averti fatto intristire...ma che bella cosa che tu abbia ancora la nonna!

    @ Elena: oh mamma, che gentile sei...e certo la crostata di ciliegie dev'essere di un buono...

    @ Mirtilla: buona si, depilo ancora la torta!!!

    @ Cinzia: finita, finita :-)

    @ Greta: che carina sei, grazie!!!

    @ viola: l'abbraccio e' arrivato, perche' cio' che e' fatto con il cuore non ha limiti di spazio o tempo :-) grazie!

    RispondiElimina
  144. Ciao Stefania anche se in ritardo ti faccio tanti auguri di buon compleanno,presto voglio provare questa torta allo yogurt che per noi diventerà "torta Stefania" Un abbraccio lungo 4000 km :-)

    RispondiElimina
  145. @ ( parentesi culinaria ): grazie a te per averlo apprezzato. I sentimenti di tutti noi, alla fine, sono gli stessi, sia nelle gioie che nei dolori :-)

    @ Fabiana: ti ringrazio tanto :-)

    @ Rosa: grazie!

    @ Giulia la solita: ti capisco, anche io non riuscivo ad immaginarmi senza. Ed ora che lo sono, e' ancora una sorpresa dolorosa ogni giorno. Ciao!

    @ federica: credimi, lo era :-)

    @ Ely: mille grazie, sei carina come sempre :-)

    @ memmea: grazie di cuore :-)

    @ margie-o: che bellissimo ricordo, prezioso. MIlle grazie :-)

    @ ELisa: perche' come le mamme non ce n'e' :-)

    @ Aria: scusami, lungi da me intristire nessuno...

    @ Oxana: :-))))

    @ valerioscialla: mi tocca rifarlo, non ne e' rimasta una briciola :-)))

    @ Claudia: chissa', la mia mamma era molto schiva e forse questo tributo pubblico l'avrebbe imbarazzata. Ma sotto sotto sarebbe stata contenta :-)

    @ Alessandra: che combinazione !!!

    @ Gianni Senaldi: grazie.

    @ Gianna: grazie, troppo gentile :-)

    @ Manuel: in un certo senso si :-)

    @ Anonimo: grazie :-)

    @ Cranberry: grazie e buon divertimento, allora :-)

    @ Gianni: :-)))

    @ civette: che gentili, grazie :-)

    @ Letiziando : ti ringrazio :-)

    @ Merty: un augurio bellissimo, non so come ringraziarti :-)

    @ Meg: facciamo il possibile :-)))

    @ Nicoletta: come darti torto ;-)

    @ Cindystar: eh si, e' la vita e non ci si puo' fare niente. Pensero' alla crosticina in altro modo, ora . E grazie :-)

    @ ELel: parole sante :-)

    @ Tiziana: ti ringrazio con lo stesso affetto :-)

    RispondiElimina
  146. Dolce e struggente questo ricordo della tua mamma.
    E leggere quello che scrivi, divertente o come in questo caso dolce-amaro, è sempre una gioia.
    I tuoi post sono sempre una fonte inesauribile di momenti divertenti e fanno partecipi le tue amiche, tra le quali mi annovero ....se permetti...,del tuo vivere quotidiano.
    Fra un pò faremo un blitz al supermercato Krogher vicino relativamente a casa e sono curiosa di vedere cosa la ditta offre....
    E' sempre un'impresa scegliere i cibi a noi congeniali e non trascinare a casa confezioni enormi, quasi ospedaliere, come di solito si trovano negli Usa.
    La nostra padrona di casa ha nella sua dispensa una quantità incredibile di prodotti e specialità...perfino la farina "Fumetto" che da noi si trova raramente al supermercato oltre a vari tipo e confezioni di essenza di vaniglia..
    La torta??
    Ottima..lo yogurt ..quelo lo trovo di sicuro!!
    Baci e felice compleanno...la foto della torta però la dovresti proprio allegare al più presto!!

    RispondiElimina
  147. ecco sono riuscita ad arrivare in fondo :D ma chebella questa torta da proprio l'idea della sofficità bravissima, non mi smentisco sei un mito

    RispondiElimina
  148. ops dimenticavo, augurissimiiiii

    RispondiElimina
  149. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  150. Stefania anche se in ritardo ti faccio i migliori auguri per il tuo compleanno e ti auguro tutto il bene del mondo.
    E ti dico anche un GRAZIE per la tua grande generosità di condividere le tue meravigliose ricette e i tuoi racconti profondi con noi....
    Un bacione Maddy

    RispondiElimina
  151. stefi... mi strappi la lagrimuccia... comprendo perfettamente, anche per me non è più come prima... ti abbraccio ma spero di farlo presto dal vivo. bacio

    RispondiElimina
  152. ... mannaggia!
    E' un po' che non riesco ad avere un po' di tempo per leggere il tuo blog e farmi un po' di risate! Mi sono persa il tuo compleanno...sigh!
    Li accetti lo stesso i mei auguri?
    Ti auguro un anno pieno di momenti meravigliosi, golosi e divertenti, che spero racconterai con il tuo inconfondile stile qui sul tuo blog!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  153. Dei ricordi così teneri che mi hanno fatto commuovere!Tienili stretti,saranno sempre pronti ad accoglierti e coccolarti!!
    UN abbraccio forte e tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
  154. Ciao Stefania, tanti tanti auguri!! anche se in ritardo...! Quante volte ho fatto questa ricetta...ma mai con la crosticina..quella la devo provare, mi hai fatto venire voglia, anzi ora mi sa che la faccio proprio subito. Ti confesso che appena ho letto il titolo del tuo post, stavo per bypassare..nn avevo voglia di leggere una ricetta di chi la mamma ce l'ha ancora..oggi nn mi avrebbe retto. invece poi l'ho letta e ho visto che purtroppo anche tu ne parli al passato..ma è bello ricordarla così.

    RispondiElimina
  155. Ciao Stefi....
    un augurio con il cuore..!!!
    la torta dei tuoi ricordi...
    la semplicità della cucina delle nostre mamme...
    condivido le tue emmozioni...
    ricordi d'infanzia...
    hai aperto il tuo cuore a noi...
    un abbraccio grande!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  156. @ Acquolina: mi piace il pensiero del morso di ricordi :-) Un bacione e grazie.

    @ iulia lampone: grazie!

    @ dario: tante grazie anche a te!

    @ maniamorefantasia: ti abbraccio forte, e grazie.

    @ dorydodo: grazie a te per essere passata :-)

    @ letizia: e' bello allora aver condiviso un ricordo, vero?

    @ Agnese: dovremmo chiamarlo dolce delle mamme, allora!

    @ PROVARE PER GUSTARE: grazie, sei stata tanto carina :-)

    @ Dada: questo mi dispiace, ti abbraccio :-)

    @ Cmdd: il cuore ringrazia :-)

    @ gioella: ma che cosa carina, le farebbe piacere saperlo :-)

    @ Cinzia: in un certo senso, si :-)

    @ virgikelian: grazie!

    @ gloria cuce': ti abbraccio forte forte :-)

    @ ajparker87: un monito, no, non voleva esserlo. Ma un invito a godere di cio' che si ha, questo si. Ciao e benvenuta :-)

    @ Diletta: una torta nei ricordi di tutti, a quel che vedo!

    @ rosita: scommetto sulla "depilazione" anche della tua torta ;-) grazie!

    @ Milena: un abbraccio fortissimo. E ti ho mandato una mail tempo fa!!!!

    @ Edith Pilaff: lo dico io, che abbiamo molto in comune ;-)

    @ luieleincucina: di sicuro ;-)

    @ Zia Elle: sono d'accordissimo. E grazie :-)

    @ dorotea: grazie mille, di cuore :-)

    @ Manuela e Silvia: grazie, siete sempre gentili :-)

    @ vickyart: credimi, non sei l'unica a preferire le polpette alla capra :-) e mille grazie delle parole gentili.

    @ lerocherhotel: vero, per me e' la torta piu' buona del mondo :-)

    RispondiElimina
  157. Tanti auguri per il tuo compleanno e complimenti per questo dolce ricco di ricordi...son sicura che la tua mamma,anche se lontana, in realtà è vicina, è con te,lì vicino...e nel tuo cuore...sempre

    RispondiElimina
  158. Tanti auguri, Stefania!
    so bene cosa vuol dire vivere lontani da casa, mia figlia, col marito e i miei nipoti vivono in Africa e spesso mi chiama per avere qualche ricetta di quelle di casa...anche i sapori consolano il cuore.
    Un abbraccio
    anita

    RispondiElimina
  159. Auguri di ogni bene per il tuo compleanno!!!Mi scuso se arrivano in ritardo ma solo oggi ho letto il tuo post!un grande abbraccio e complimenti per la torta,mi piace molto la copertura!una felicissima settimana

    RispondiElimina
  160. Arrivo in straritardo, ma ti faccio tanti auguri! spero che le celebrazioni con il super-cheesecake siano andate bene, anch'io faccio spesso la torta di yogurt "dei vasetti", è semplice ed efficace.. e poi se è quella che faceva la mamma, non ha prezzo. a presto!

    RispondiElimina
  161. Tanti auguri in ritardo...le ricette della mamma sono sempre le più buone!

    RispondiElimina
  162. Non mi hai intristito, mi hai commosso! di certo, tu non mi lasci mai indifferente quando scrivi, perchè sei una persona dall'energia esplosiva!

    RispondiElimina
  163. @ Livia: grazie, sei sempre tanto cara :-)

    @ Muscaria: un bacione ;-)

    @ Nanninanni: incredibile!

    @ Chiara: ci credo, eccome :-)

    @ Anna Lisa: grazie e benvenuta :-)

    @ Cristina: bacione :-)

    @ Gio: grazie, sono sempre graditi :-)

    @ NIGHTFAIRY: ti ringrazio tanto :-)

    @ poverimabelliebuoni/insalatamista: grazie, come dicevo prima fanno sempre piacere!!!

    @ maria61m: troppo buona, come sempre :-)

    @ Mammazan: mi fa molto piacere leggere delle tue avventure. Tra amiche e' bello lo scambio ...un bacione!

    @ Mamma Papera: grazie, in effetti e' morbidissima :-)

    @ Maddy: grazie a te , per apprezzarmi:-)

    @ Cristina: si, speriamo!!!

    @ dadamilla: grazie ed un bacione!

    @ Damiana: assolutamente si :-)

    @ Acky: ti abbraccio forte forte :-)

    @ Patty53: e te lo ricambio, grande il doppio :-)

    @ nel cuore dei sapori: si...grazie :-)

    @ Anita: vero. Ti abbraccio!

    @ Antonella-Vera55: fanno sempre piacere, che importa quando arrivano!

    @ Passiflora: si, senza prezzo. Baci!

    @ Strawberryblonde: grazie mille!

    @ Aria: che cara sei...:-)

    RispondiElimina
  164. Tanti auguri in ritardo. Mi hai commossa tantissimo con questo racconto perchè come te ho fatto la tira ai dolci di casa con mia sorella (complice delle mie mille malefatte). I dolci semplici, quelli che mangeresti a quintali senza stufartene mai e quelli che sanno di mamma...di mamma vera e genuina! Ora che le ho distanti non posso far altro che pensarle ogni volta che sforno qualcosa che facevamo assieme cercandole al telefono mentre la torta lievita in forno...ti mando un bacione, buona primavera!

    RispondiElimina
  165. Beh, per me è stato proprio quello, credimi.
    E spero che sia così anche per gli altri. ;)
    Btw, sono un lui... e accetto molto volentieri il tuo benvenuto!!! :D

    RispondiElimina
  166. @ Maky:anche mia sorella e' complice di mille malefatte del passato, e anche di qualcuna attuale :-) Un bacione, Maky, ti capisco benissimo :-)

    @ ajparker87: ops...scusa :-)

    RispondiElimina
  167. @ arabafelice: ma no, figurati!!! :D
    Obiettivamente, non potevi saperlo... :)

    ps: mi sono innamorato delle mini-cheesecake con gli Oreo.
    Devo replicarle al più presto... *-*

    RispondiElimina
  168. Proprio così, proprio uguale... la mamma la faceva nello stesso modo, una domenica si l'altra no, adesso lei non c'è più e a farla è mio pappa ma soltanto qualche domenica di rado, per poi portarla al nonno, se questo non è tenerezza...?

    Ti faccio gli auguri di buon compleanno! (da ariete a ariete!)

    e viva la TORTA della mamma!
    besos

    RispondiElimina
  169. io arrivo un po' lunga a farti gli auguri, spero mi perdonerai :) ultimamente sono lenta come un bradipo e ho dei tempi di reazione bloggheschi a dir poco biblici. Questo post mi ha rattristato un po' perché sto iniziando a rendermi conto che certe persone e certi gesti non saranno "per sempre" a casa mia. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  170. @ la mai: viva le mamme. Tutte :-)

    @ Fiordilatte: ma figurati se devi scusarti, grazie piuttosto! Ma non rattristarti, e goditi cio' che hai, e considerala un'immensa fortuna :-)

    RispondiElimina
  171. Un'influenza tardiva mi ha tenuta lontana dal pc, ti faccio quindi con ritardo gli auguri ma sono fatti ugualmente col cuore.
    Hai ragione, ci sono cose semplici che ci legano indissolubilmente alle persone care, è quello che penso e sento anch'io quando un sapore o un profumo mi riportano a mio padre ed a mia mamma, mi sono mancati tanto, troppo presto, ma quello che nessuno mai potrà toglierci è il loro ricordo vivo nei nostri pensieri, nei nostri cuori, nella nostra vita di tutti i giorni attraverso anche semplici gesti.
    Buon compleanno Araba e sicuramente proverò la torta della tua mamma, sicuramente avrà un sapore speciale.
    Un abbraccio
    Resy

    RispondiElimina
  172. prima di tutto molti auguri, stefania!

    per la torta, è un classico anche qui, simile ma dissimile, uguale negli ingredienti, nell'unità di misura ma un po' diversa nelle dosi. credo che ognuno di noi abbia nel proprio immaginario affettivo una torta allo yogurth. a me la faceva mia nonna, ad esempio, è legata a lei come poche altre, e quando la faccio -spessissimo, perché piace da matti ai bambini- le dedico sempre un pensiero malinconico.
    ti capisco moltissimo, se a te invece la faceva mamma.

    per la crosticina di zucchero, copierò appena la rifarò.

    un abbracio ancora

    RispondiElimina
  173. @ resy: ti ringrazio per il tuo pensiero delicato e ricambio l'abbraccio di cuore.

    @ La Gaia Celiaca: hai ragione, credo che una torta simile ci sia in quasi tutte le famiglie, ed in tutte porta un ricordo struggente...ti abbraccio e ti ringrazio tanto.

    RispondiElimina
  174. ...sono commossa..non ho parole..ma solo un nodo in gola...è vero:la mamma è sempre la mamma..Buon compleanno!

    RispondiElimina
  175. Grazie MIKI, è che come la mamma non ce n'è :-)

    RispondiElimina
  176. Ciao Stefania! Auguri in ritardo... mi spiace molto per la tua mamma, ma tu pensa ( e scusa se mi permetto di dirtelo), che non bisogna piangere perchè le persone care ci lasciano, ma dobbiamo esser contente perchè le abbiamo avute vicine e ci hanno amato e permesso di diventare ciò che siamo oggi ( certo a parole è facile, ma io cerco sempre di pensarla così per non dar posto al dolore dell'assenza).
    Un minuto fa ho sfornato questa tua torta, il profumo è delizioso e la crosticina sopra invitante....unico neo, la forma a cupolotta di un lato, io ho il forno ventilato ed ho messo al ripiano di mezzo...sarà stato quello?? Ho mescolato bene il composto anche dopo aver aggiunto il lievito.... Baciotti e buona serata, grazie!! ^_^ fabiola

    RispondiElimina
  177. Grazie per le tue parole tanto gentili, cerco di pensarlo anche se non è facile :-)

    Strano per la torta, hai sciolto il lievito nel latte? Altrimenti non saprei, io cuocio tutto in forno statico e non ho idea di come possa venire nel ventilato...Grazie e buona serata anche a te :-)
    Fammi sapere della prova assaggio, comunque!

    RispondiElimina
  178. Buongiorno Stefania! Prova assaggio: che dire...una vera bontà! Davvero deliziosa, un profumo delicato che rimane nell'aria ed una morbidezza che addenti con piacere, per scoprire che il sapore è davvero semplice ma gustoso, per non parlare poi,della crosticina di zucchero.... :-) grazie mille, da oggi la torta allo yogurt sarà questa.Buona giornata, fabiola ^_^

    RispondiElimina
  179. Che bello, Fabiola, grazie!!! Sono tanto contenta, questa torta significa tanto per me, e mi fa piacere sapere che porta la stessa gioia in tante altre case,oltre alla mia.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  180. Stefania, scusami se arrivo per ultima a farti gli auguri di buon compleanno, ma come spero tu abbia ià compreso, guardo i post del Calendario solo all'ultimo, per non farmi influenzare e non commento, per non far torto a nessuno!
    Ormai il dado è tratto.. e quindi ti faccio tantissimi auguri con tutto il cuore!
    Un grosso bacio sperando che vorrai perdonarmi.;)

    RispondiElimina
  181. Ciao Stefania, noi non ci conosciamo, non ancora, ma voglio semplicemente dirti che leggere queste righe mi ha commosso ed emozionato... e portato alla memoria i dolci momenti in cucina con mia madre...da lì è cominciata la mia passione per le torte, arrivando a fare quello che so fare oggi. Spero vorrai passare per una visita io sono Tina,
    Zucchero incantato
    http://tortedafavoladiomaduck.blogspot.com/
    sarei felice di averti tra le mie amiche, io da oggi ti seguirò con molto piacere. E farò la torta della tua mamma di sicuro! Scusa se mi sono dilungata Baci :-)

    RispondiElimina
  182. Ciao Tina, grazie per le belle parole e per i ricordi che hai condiviso.
    Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  183. è in forno... fatta in 5 minuti con la mia bimba di quasi tre anni... le ho fatto assaggiare l'impasto col ditino e ha gradito molto... :)
    E' una storia dolcissima quella he hai raccontato... Mi hai fatto scendere le lacrime.
    Un bacio.

    Fra

    RispondiElimina
  184. Cara Fra, la cosa mi riempie di gioia, grazie davvero :-)

    RispondiElimina
  185. buonissssssssssssssssssssima!! Diventerà il mio dolce da colazione :)))
    Grazie ancora!
    Fra

    RispondiElimina
  186. Complimenti,questa torta è stata eletta a casa mia come "miglior torta da colazione" :) è davvero buonissimo

    RispondiElimina
  187. Mi fa immensamente piacere, mamma ne sarebbe stata contenta. Grazie :-)

    RispondiElimina
  188. Torta in forno!! Yogurt in scadenza da far fuori ed ecco che mi cade l'occhio su questa ricettina semplice semplice ma molto promettente... Convintissima di avere tutti gli ingredienti, parto convinta: ciotola, yogurt, zucchero, farina, olio, uova... Mescolo... Prendo il latte dal frigo... Il latteeeeee... E oraaaa?? L'unica cosa che mi e' venuta in mente e' stata sostituire il latte con l'acqua... Il profumo e l'aspetto sono da lode... Per il gusto... Ti saprò dire domani dopo colazione... Se resisto a non assaggiare prima... :P al solito, GRAZIE!!

    RispondiElimina
  189. Veramente buonissima!! Morbidissima e umida, con la crosticina di zucchero a farla da padrona!! e nonostante la mia sbadataggine.... :P devo dire che il risultato non ha deluso le aspettative... Anzi!! Da rifare prestissimo (dopo un passaggio in latteria ;) ) che dire? Buon sangue non mente... ;) :*

    RispondiElimina
  190. Grazie Elena, sono contenta sia venuta bene nonostante la sostituzione...un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina

Leggi i post precedenti: