Spigola con panatura di formaggio al basilico

giovedì 13 maggio 2010


Con un marito appassionato apneista e pescatore subacqueo in giro per casa, si rischia seriamente che prima o poi mi crescano le squame sul corpo.
Se e' vero che siamo cio' che mangiamo, allora ho probabilita' fortissime di essere geneticamente molto vicina ad un pesce...o semplicemente rischio di stufarmene, non succederebbe anche a voi se aprendo il freezer foste accolti immancabilmente dai vari esemplari, rigorosamente surgelati interi avvolti nella pellicola, che vi guardano con gli occhioni fissi come in un museo delle cere?
Quindi, nella continua e disperata ricerca di nuove ricette per cucinarlo, e smantellare il museo di cui sopra, mi sono imbattuta in una puntata di  The F word condotto dallo chef inglese Gordon Ramsay.
E' semplicissima, ma grazie alla presenza del basilico nella panatura, sprigiona davvero un aroma d'estate.
Basilico dell'orto, eh!
Ve la rigiro, epurata dalle parolacce, of course :-)

SPIGOLA CON PANATURA DI FORMGGIO AL BASILICO

filetti di spigola ( o qualunque altro pesce) a seconda dei commensali
pangrattato
parmigiano grattugiato
sale, pepe
basilico
aceto balsamico di ottima qualita'
pomodorini ciliegia
olio extravergine
aglio

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
In una padella, scaldare un paio di cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Appena caldo gettarvi i pomodorini tagliati a meta', e far saltare a fuoco vivo giusto un paio di minuti, salarli e  metterli da parte.
Preparare la panatura per i filetti, mescolando parmigiano, pangrattato ed abbondante basilico spezzettato (nella proporzione di un cucchiaio di parmigiano per ogni due di pangrattato).
Unire alla panatura poco olio, ed usarla per coprire i filetti, gia' leggermente salati e pepati, disposti in teglia su carta forno.
Cuocere in forno caldo per circa 10 minuti, o comunque fino a doratura.
Servire tiepido, accompagnando con i pomodorini saltati conditi con un po' di aceto balsamico.

39 commenti

  1. che fortuna che hai con il marito pescatore! Io il pesce fresco lo compro da Bulgari (il mio pescivendolo di fiducia...). Ottima questa panatura, pensa che ci sono ancora molti scettici che arricciano il naso quando sentono l'abbinamento del formaggio con il pesce e invece... brava!

    RispondiElimina
  2. Forse rischierai le squame ma di certo non il pesce vecchio ^_^ E da pesciofila...meglio le squame che una coda di manzo ;) Deliziosa la panatura. Una volta ero scettica sull'abbinamento pesce-formaggio ma mi sono ricreduta alla grande; ben dosato è davvero ottimo. Un bacio

    RispondiElimina
  3. ciaooo... Ho fatto il tuo pollo alla birra. Il marito mi ha riempito di complimenti!!!
    Grazieee!!

    RispondiElimina
  4. ...perchè è un cuoco che dice parolacce mentre cucina?
    E poi di cosa ti lamenti, il mio è appassionato di ippica, non mangio carne di cavallo ma conosco tutti gli ippodromi del mondo, mi sono fatta una cultura sulla storia delle princiali competizioni in giro per il pianeta e ti posso anche aggiungere che il campione assoluto dello scorso anno (tale See the Star) ormai in "pensione" quest'anno non avrà un degno successore.........
    potrei continuare ma ti risparmio, goditi il pesce che almeno mangi!!!

    RispondiElimina
  5. Avessi io il marito amante del pesce. Tutte le volte che provo a cucinarlo sembra di dare una medicina a un bambino :( Io adoro la spigola e mi sa che il basilico ci stia proprio una meraviglia.
    E' che non sono brava a sfilettare il pesce....di solito lo cuocio intero e lo sfiletto da cotto. Bah proverò a vedere cosa succede.

    RispondiElimina
  6. il mitico Gordon! che bontà, la foto rende benissimo!

    RispondiElimina
  7. Ciao! bè, con un marito così appassionato, il pesce fresco da voi certo non manca mai!!
    bellissima,aromatica e profumata questa panatura! proprio da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissima la proverò sicuramente
    ciao

    RispondiElimina
  9. Questa semplice ma super saporita panatura, rende davvero speciale qualsiasi filetto di pesce bianco...siccome qua da me sono i filetti che vanno per la maggiore, me la segno subito cara Stefy!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Un secondo davvero mediterraneo che sa di mare e di sole!Squisito!!

    RispondiElimina
  11. Ciao,sei proprio fortunata,io la spigola me la sogno di notte!Gordon Ramsay e' proprio bravo,ma quante parolacce!!
    :)

    RispondiElimina
  12. io purtroppo ho la sfortuna di avere un marito che non mangia pesce quindi per forza di cose lo mangio pochissimo anch'io!!! buonissima la spigola fatta in questo modo, non l'ho mai provata così!

    RispondiElimina
  13. ma che bel tocco di mediterraneo in questo piatto! una bella idea :)

    RispondiElimina
  14. mi stuzzica moltissimo questa spigola aromatizzata cosi deve essere saporitissima e gustosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Adoro il pesce...adoro il basilico (lo metterei dappertutto) e questi filetti credo proprio che sia gustosissimi! e visto che il basilico piace molto anche alla piccola ecco un ottimo modo per farle mangiare il pesce!
    Grazie della ricetta..e complimenti per la foto!! un abbraccio! ciao!

    RispondiElimina
  16. E il mio mi porta solo le seppie;((.....Le pesca a Trieste e dici che ci sono solo loro ma io vorrei qualcos'altro!! Io mangerei il pesce anche a colazione;DDD........
    Un bacione, Stefy!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per l'appetitosa ricetta e per la bella foto. Baci

    RispondiElimina
  18. mi piace molto questa ricetta! la cottura al forno è leggera ma il risultato è davvero saporito e profumato, se il basilico è del davanzale fa lo stesso? ;-D

    RispondiElimina
  19. Come mi ispira!!! In effetti io uso una panatura simile, con più olio, per fare i pomodori gratinati, ma non avevo mai pensato di usarla sul pesce! Proverò! Grazie!

    RispondiElimina
  20. questa panatura mi ispira moltissimo ho giusto delle platesse che per sbaglio sono rimaste nel congelatore :-))))

    RispondiElimina
  21. Non amo il pesce...ma panato così è fantastico riuscirei a mangiarlo anche io....e complimenti per la cheese sott divina!!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. E dopo il salmone con sesamo.anche la spigola così preparato entrerà a far parte del mio menù...grazie e un bacione!!!!

    RispondiElimina
  23. L'abbinamento pesce-formaggio? Una cosa molto British, che a me piace tantissimo. Per cui, anche grazie alla tua versione ad usum Delphini, approfitterò anch'io della ricetta del nostro caro Gordon, dal quale si ha sempre tanto da imparare (lingua a parte...)
    Brava!

    Sabrine

    RispondiElimina
  24. Allora, da questo punto di vista, con un marito come il tuo non potrei andar "d'accordo"... Ebbene, lo ammetto, in linea di massima detesto il pesce! Però, se me lo proponessero in questa versione così sfiziosa e cromaticamente allettante, ti assicuro che lo assaggerei più che volentieri! Brava come sempre. ;)

    Un bacione e buona giornata!!

    Ele :)

    RispondiElimina
  25. La panatura col formaggio e basilico deve essere squisita! Proverò con le spigole o orate di orbetello! bacioni

    RispondiElimina
  26. Il pesce non lo so fare, perchè non lo amo moltissimo....e da me ce n'è parecchio.....però panato è buono......me la sgno per quando decido che è ora di mangiarne un pò!
    Ieri ti ho pensato perchè mi hai risolto una situazione.....impegnativa. Dovevo preparare un dessert per 30 persone....mi serviva un "contenitore" per crema pasticcera e pesche.
    Ho fatto le tue Danish Pastries....
    Favolose!
    Grazie

    RispondiElimina
  27. Ciao!!
    io preparo spesso il pesce spada con una panatura simile, me lo avevano insegnato in Sicilia.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  28. Hi hi anche a me ricorda un po' delle ricette siciliane. Delizioso e perfetto per la mia voglia di pesce di oggi ;-) Baci

    RispondiElimina
  29. Amo il pesce! Fatto così sarà una squisitezza.....Proverò!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  30. E quà da noi con questo tempo la voglia d'estate è tanta, vediamo se col basilico funziona davvero! ;-)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  31. vorrei essere al posto tuo! mi farei crescere volentieri le squame! :P
    adoro le panature di pangrattato e formaggio che con un marito siciliano non ti dico.. girano spesso per casa :) loro però utilizzano molto origano come erba per le panature.. devo provare con il basilico! :)

    RispondiElimina
  32. Quella panatura dev'essere sfiziosissima!da provare!

    RispondiElimina
  33. @ Cristina: vero, sono fortunata...è che a volte il troppo stroppia :-)))

    @ Federica: anche io ero scettica in passato, ma ora mi piace da matti. Non sono vegetariana, ma la carne la mangio davvero pochino...

    @ Alem: grazie, mi fa piacere quando le mie ricette piacciono, un bacio.

    @ Zia Elle: la prossima volta che passo da te allora ti parlerò dei campionati di apnea, del campionato italiano di pesca sub, del pranayama come allenamento...vuoi???? Scherzo, eh!

    @ elenuccia: peccato, allora certo non potrai propinargli questa ricetta...per il filetti, spesso in Italia i pescivendoli sfilettano loro stessi, se glielo chiedi, anche io non sono un granchè nell'operazione...

    @ Gio: è buonissimo, sempre nell'ottica che tu sai ;-)

    @ manuela e silvia: effettivamente si, è molto buono e profumato. Grazie!

    @ Alessandra: ma grazie!

    @ steval: mille grazie!

    @ Simo: davvero? allora fa per te!!! un bacione.

    @ Ambra: tutto merito del basilico...grazie!

    @ Edith Pilaff: eh si, Gordon non si limita, però la sua cucina mi piace...quindi tappo le orecchie e vado avanti:-)

    @ Micaela: eh si, allora non se ne fa nulla...grazie, però!

    @ Alice: grazie mille!

    @ dolci a gogo: grazie Imma, il basilico ci sta un amore, davvero.

    @ Federica: grazie, e se la piccola così mangerà il pesce ne sarò lusingata!!!

    @ Oxana: facciamo a cambio??? a me piacerebbe qualche seppia ogni tanto...un bacio.

    @ Lady Boheme: grazie davvero!

    @ Acquolina: a voglia se fa lo stesso :-)))) Grazie!

    @ maetta: davvero? effettivamente mi hai dato un'idea!

    @ Ely: perfetto, anche le platesse vanno benissimo...fammi sapere, in caso.

    @ lady Cocca: grazie mille, di tutto!

    @ maria61m: mi fa piacere Maria, e grazie.

    @ sabrine d'aubergine: ecco, immaginavo che a te potesse piacere, infatti :-)
    Grazie mille, e per Gordon facciamo finta di non sentire...

    @ dEleciously: beh, allora non ti costringo...forse è meglio se ti passo un pezzo del cheesecake più giù.
    Grazie!

    @ sweetmaremma: si, sentirai che profumo...

    @ viola: sono io che ringrazio te, per la fiducia...grazie!!!

    @ Lydia: interessante, effettivamente più che british l'abbinamento fa molto mediterraneo. Grazie.

    @ Edda: grazie carissima, un abbraccio!

    @ Raffaella: ti ringrazio, e buon fine settimana anche a te.

    @ Nanninanni: il basilico è magico, fa estate in ogni situazione solo a sentirne il profumo...spero funzioni anche a te ;-)
    Grazie!

    @ ciciuzza: vero, l'origano deve starci benissimo...grazie!

    @ NIGHTFAIRY: benritrovata Night, grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  34. Sai che t'invidio? A casa mai il pesce non lo gradiscono tanto e così finisce che anch'io lo mangio poco. Buon week end!

    RispondiElimina
  35. il doit être excellent avec le fromage et le basilic
    j'aime beaucoup cette recette
    bonne soirée

    RispondiElimina
  36. Gordon, parolacce a parte, mi piace molto ^_^ questa ricetta è la dimostrazione che ciò che propone è fattibile anche da noi comuni mortali (me soprattutto che con il pesce con le spine faccio a botte!). Me la segno con piacere
    Bacioni

    RispondiElimina
  37. sebbene abbia in casa due lupi famelici, far loro mandar giù del pesce è sempre un'impresa, percio' questa la provo, profumata e anche saporita col parmigiano..ti daro' notizie!

    RispondiElimina
  38. @ Tania: a volte è solo come è cucinato a far la differenza...prova a propinarlo camuffato, come qui ;-)

    @ Fimere: thanks, parmesan and basil give it a really attractive flavour!

    @ SUNFLOWERS8: anche a me piace Gordon, lo ammetto.Cucina in maniera semplice ma molto gustosa. Questo è veramente un piatto a tre stelle Michelin replicabile in casa!

    @ dauly: sono in attesa, grazie!

    RispondiElimina

I tuoi commenti mi fanno molto piacere! Ricordati che se lasci un commento acconsenti alla pubblicazione del link al tuo profilo Google. Consulta la Privacy policy prima di commentare. Grazie!

Arabafelice in cucina! © . Template by Berenica.